MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno MUMAT Valdagno
Banner
Banner
Banner

PDFStampaE-mail

La seta


La bava del bombix mori (una specie di farfalla della famiglia Bombycidae) viene da tempi immemorabili utilizzata per la produzione della seta: secreta allo stato fluido da apposite ghiandole ed emessa attraverso piccoli orifizi detti filiere, a contatto con l'aria si rapprende e assume la consistenza di un filo sottile e resistente, chiamato bava. Un bozzolo contiene da 800 a 1000 metri di bava.

Baco da seta

(Baco da seta e bozzolo)

Si narra che la nascita della bachicoltura si deve all'imperatrice cinese Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva in Cina già nel 6000 A.C. Le vesti di seta che erano riservate agli imperatori cinesi, entrano a fare parte del guardaroba della classe sociale più ricca diventando un bene di lusso,qui rimase segreta fino al 300 d.C. Verso il 550 d.C. due monaci rubarono semi di gelso e uova di bachi da seta e li portarono segretamente a Bisanzio, mettendo così fine al monopolio orientale.

Via della seta

La Via della Seta (in rosso quella terrestre e in blu quella marittima)

Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta,l'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della seta di Firenze.

 

Per produrre 1 kg di seta cruda occorrono circa 5500 bachi da seta. Dai bozzoli sottoposti ad alta temperatura viene estratto, mediante il delicato processo della "trattura", il filo singolo che, unito ad altri, dà origine al filato vero e proprio utilizzabile industrialmente.

L'avvento delle fibre sintetiche e l'elevato costo del prodotto ha causato, dalla metà del XX sec., la riduzione della sua produzione e del suo consumo rendendolo un prodotto di lusso riservato a pochi. La grande produzione si è spostata in paesi come Cina ed India.

PRINCIPALI PAESI PRODUTTORI DI SETA


Paesi Produzione (In $1000) Produzione (1000 kg)
Repubblica popolare cinese 978,013 290,003
India 259,679 77,000
Uzbekistan 57,332 17,000
Brasile 37,097 11,000

 



abito in seta fine '800





















(A sinistra: un abito dell'800 in seta; sopra: modelle con abiti di seta)
joomla template